Le parole fanno più male delle botte
Il 28 gennaio, gli studenti dell’ IIS “L. Da Vinci - Agherbino”, della Scuola Media “Gallo“ e della Scuola Media “Pascoli “ hanno partecipato ad una conferenza su bullismo e cyberbullismo rivolta a studenti, docenti e genitori. All’evento, i ragazzi hanno avuto il piacere di dialogare con la prof.ssa Elena Ferrara, ex senatrice della Repubblica nonchè promotrice e prima firmataria della legge 71/2017, e con l’avv. Antonio Maria La Scala.
L’ ex Senatrice ha trattato il caso di Carolina Picchio (primo caso di cyberbullismo), per il quale ha condotto una battaglia in Parlamento contro il cyberbullismo, presentando la legge 71. La legge prevede disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno. Più volte la prof.ssa Ferrara ha ribadito a cosa vanno incontro i ragazzi quando pubblicano una foto o raccontano aspetti della loro vita privata su un social network.
A seguire è intervenuto l’avv. La Scala dichiarando: “Il fenomeno è drammatico, ogni giorno abbiamo notizie di ragazzi aggrediti, lesi e a volte si suicidano a seguito di fenomeni di bullismo e cyberbullismo”.
La conferenza ha fatto emergere come “LE PAROLE FANNO PIÙ MALE DELLE BOTTE” (tratto dal messaggio lasciato da Carolina Picchio). All’incontro hanno partecipato anche la dott.ssa Cristina Baldi, la dott.ssa Guillermina Carnicina e il dott. Ludovico Abbaticchio.
Dalla Redazione d'Istituto
Alessandra Liuzzi e Luciana Fasano